Festa della Repubblica- perché proprio il 2 Giugno?

La Festa della Repubblica è una tra le feste più importanti in Italia, ma non tutti sanno le sue origini oppure il motivo per il quale viene festeggiata proprio il 2 Giugno. 

In questo articolo troverete le risposte a queste e ad altre domande.

Perché la Festa della Repubblica si celebra il 2 Giugno?

La Festa della Repubblica viene celebrata ogni anno il 2 giugno, per ricordare il referendum con il quale nel 1946 si votò per scegliere tra repubblica e monarchia.

Non è sempre stato così, per molti anni per ragioni economiche la Festa della Repubblica veniva celebrare la prima domenica di Giugno.  

Fu festeggiata per la prima volta nel 1947 e si fissò ogni anno il 2 Giugno fino al 1977. 

In realtà solo nel 1949, il 2 Giugno fu definitivamente dichiarata festa nazionale.

Nel 1976, una parata militare che era stata organizzata venne annullata dopo il disastroso terremoto avvenuto nel Friuli Venezia Giulia. Nel 1977, a causa della crisi economica, per non perdere un giorno lavorativo, si decise che da quel momento in poi la Festa della Repubblica sarebbe stata ricordata la prima domenica di Giugno.

Nel 2001 la festività venne ricollocata il 2 Giugno su volontà del presidente Carlo Azeglio Ciampi in quanto parte fondamentale della nostra memoria storica.

 

Il referendum del 2 Giugno 1946

Tra il 2 e il 3 Giugno 1946 si tenne il referendum che decise la forma istituzionale dello Stato italiano dopo la fine del fascismo, fu anche la prima volta nella storia italiana in cui il voto avvenne a suffragio universale, poiché al referendum votarono anche le donne. I risultati ufficiali furono annunciati il 18 Giugno, sempre di quell’anno, e fu quel giorno che la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana: 12.718.641 italiani avevano votato a favore della repubblica, 10.718.502 a favore della monarchia e 1.498.136 avevano votato scheda bianca o nulla. Nel Nord Italia la repubblica vinse in quasi tutti i centri urbani principali, mentre al sud il voto fu quasi ovunque prevalente per la monarchia. 

Il primo presidente 

Il successivo 28 Giugno 1946 Enrico de Nicola viene nominato capo provvisorio dello Stato. Dal 1 Gennaio 1948 divenne il primo presidente della Repubblica italiana. Mentre primo presidente del Consiglio fu Alcide De Gasperi.

 

La Festa della Repubblica oggi

Il cerimoniale ufficiale della Festa della Repubblica prevede che il Presidente della Repubblica deponga una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto, all’Altare della Patria che si trova a Roma in Piazza Venezia. Lungo i Fori Imperiali, a Roma, si svolge poi la sfilata delle forze armate. Alla parata, oltre all’Esercito Italiano, alla Marina Militare, all’Aeronautica Militare e ai Carabinieri, partecipano anche la Guardia di Finanza, la Polizia, i Vigili del Fuoco, la Guardia Forestale, la Croce Rossa Italiana e alcuni corpi della polizia municipale di Roma e della protezione civile. 

Il 2 Giugno le frecce tricolore colorano il cielo di Roma e le bandiere italiane sventolano in tutte le piazze e vie. È la festa che ci ricorda da dove veniamo e il senso di responsabilità che dobbiamo avere.

Davide Minchella

Davide Minchella

Sono un ragazzo di 16 anni. Vivo a Ghedi, vicino Brescia. Appassionato di musica, moda e tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.