Cosa pensano i giovani del matrimonio?

In tempi di analisi della figura del matrimonio, molti si stanno avventurando in riflessioni e ripensamenti, mentre nel dibattito pubblico infiammano polemiche sullo stato di salute delle varie forme di convivenza. Ma cosa pensano i ragazzi del matrimonio? Esercita ancora fascino sulle nuove generazioni o il matrimonio old school è destinato a finire nel dimenticatoio?

A che età vogliono sposarsi i ragazzi?

giovani e matrimonio

Al primo posto per quanto riguarda l’età per fare sul serio, la maggioranza dei ragazzi ha indicato l’età compresa tra i 25 e i 30 anni. Subito a seguire la fascia di età successiva, ovvero quella che va dai 30 ai 35. Le età più estreme sono state scelte da pochi ragazzi, formando tutt insieme una prevedibile curva gaussiana.

 

Aggiunta: da notare la percentuale non piccola di giovani che hanno scelto MAI come risposta. Vuoi sposarti? Mai!

 

Conclusione: i ragazzi intendono sposarsi abbastanza giovani, sebbene l’età si sia naturalmente spostata in avanti rispetto a generazioni precedenti.

Come si vedono in un futuro rapporto di coppia?

giovani e matrimonio

Molti ragazzi vedono nel matrimonio uno scenario percorribile nella loro vita di coppia da grandi. A seguire troviamo una scelta meno vincolante, ovvero quella di una convivenza non formalizzata in un contratto matrimoniale.

 

Aggiunta: poco successo ha riscosso la scelta della coppia aperta.

 

Conclusione: il matrimonio resta in testa come modello di rapporto di coppia.

 

 

Quali sono le basi per un matrimonio felice?

giovani e matrimonio

Ma a questo punto bisogna chiedere ai ragazzi quali sono secondo loro le motivazioni che portano ad un matrimonio felice.

 

Molti hanno votato il rispetto reciproco come dinamica fondante per una durevole vita di coppia. Altri, ma più staccati, vedono il successo matrimoniale nel condividere valori forti. Infine al terzo posto alcuni hanno posto come tema centrale quello del tradimento, o meglio, dell’assenza di tradimento.

 

Conclusione: per i ragazzi la vita di coppia deve basarsi sul rispetto che entrambi i partner devono avere nei confronti dell’altra persona.

 

I giovani credono nell’amore eterno?

giovani e matrimonio

Ora, dopo tante parole spese sul matrimonio, sarebbe scontato che a questa domanda i ragazzi rispondessero in massa di sì, loro all’amore ci credono. E invece sorpresa: circa il 37% degli aventi diritto ha risposto che non credono nell’amore eterno.

 

Conclusione. Molti nelle risposte precedenti hanno detto di volere il matrimonio, ma in questa ultima risposta non pochi affermano di non credere nell’amore eterno. Insomma, alcuni giovani dovranno chiarirsi le idee!

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.