Consumer Electronics Show: quali sono le novità 2021?

Quali saranno le tecnologie Hi-Tech che saranno disponibili nel 2021? Dopo il 2020, un anno sicuramente non dei migliori, anche se la tecnologia non ne ha risentito molto, il 2021 si prospetta un anno molto avvincente. Come tutti gli anni i grandi produttori dell’ambito tecnologico si radunano tutti in una fiera dell’innovazione: il CES. Il CES (Consumer Electronics Show) è una mostra internazionale di nuove tecnologie e gadgets all’avanguardia . Ogni anno vengono presentate modelli e progetti che usciranno durante il corso dello stesso. Questa fiera, che si tiene solitamente nella città di Las Vegas, si è svolta su una grande piattaforma digitale nello scorso 11 gennaio. Alla fiera hanno partecipato oltre 1900 espositori con innumerevoli creazioni. Vediamo alcune creazioni delle più illustri aziende leader in tutto il mondo.

Omron Healthcare presenta VitalSight

Omron Helathcare, leader mondiale nella produzione di dispositivi sanitari e di monitoraggio dei pazienti, ha presentato il suo ultimo progetto. VitalSight è un programma che consentirà ai medici di monitorare la salute dei pazienti a distanza. Consente ai pazienti di eseguire misurazioni della pressione sanguigna e del proprio peso a casa. Il controllo di questi due parametri è fondamentale per la prevenzione di malattie cardiovascolari e ipertensione. In seguito i medici possono ordinare e ricevere i dati dei pazienti direttamente dalle loro cartelle cliniche elettroniche. Se un paziente inizia ad avere sintomi o ad avere i parametri vitali scorretti, grazie a questo programma sarà possibile intervenire subito ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Il circuito della Indy Autonomous Challenge

Durante il CES è stata annunciata una gara automobilistica nel circuito di Indianapolis. Ma vi chiederete: cosa c’entra con le tecnologie? Innanzitutto le macchine non sono semplici automobili da corsa, ma completamente automatizzate. Queste dovranno completare 20 giri del percorso in meno di 25 minuti. Durante questa gara alcune delle più famose e prestigiose università di robotica si contenderanno un premio di un milione di dollari. Direi un’impresa non da tutti i giorni.

Il nuovo fitness tracker di Bosch

Alla fiera Bosch ha annunciato un nuovo fitness tracker. Questo bracciale intelligente è in grado di imparare e rilevare i vari esercizi di fitness che un atleta sta compiendo. Grazie ai suoi giroscopi e ad un chip dotato di intelligenza artificiale riesce ad imparare i movimenti dei muscoli coinvolti in un esercizio. Grazie a questa funzione permette di creare routine e segnalare se l’esercizio viene svolto in modo scorretto. Inoltre lo smart fitness tracker è in grado di memorizzare tutti i dati rilevati, senza ricorrere ad una connessione Bluetooth.

Oltre a questi dispositivi aziende come Samsung, LG e Hisense hanno presentato nuovi elettrodomestici smart. Frigoriferi, forni, robot aspirapolvere e televisioni intelligenti sono ormai oggetti comuni nella società. Durante il corso dell’anno le aziende annunceranno sicuramente nuovi dispositivi che per adesso non sono ancora conosciuti.

 

Gazzoldi Davide

Gazzoldi Davide

Sono Davide Gazzoldi, frequento la prima liceo all'Istituto Bonsignori. Sono appassionato di animali di vario tipo e tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.