Come si fa un blog scolastico online

Durante l’anno scolastico 2017-18, abbiamo dato vita ad un progetto particolare, un giornalino scolastico online, meglio conosciuto con il nome di Sblog! Abbiamo unito il classico giornale di istituto, ad una forma più in linea con i tempi, ovvero il blog digitale.

Anche quest’anno vogliamo ripartire, carichi ed entusiasti.

Lo Sblog! propone tre grandi tematiche, persone, luoghi e culture, dove i ragazzi-giornalisti potranno riportare notizie sia dalle loro realtà locali, sia da esperienze più in grande, come un viaggio all’estero o interviste a persone distanti.

L’obiettivo del nostro giornale online è quello di dare notizie interessanti, ben scritte, con un taglio piacevole anche per chi non ci conosce. Non vogliamo essere letti solo dalle mamme e dai papà, insomma.

Ma c’è di più.

Ogni studente firma il proprio articolo, che risulta perciò strettamente personale. In un’epoca di parole leggere, l’idea è che si torni alla responsabilità di ciò che si dice.

Nello Sblog!, ognuno è responsabile del suo testo, assumendosi l’onere (e l’onore naturalmente) del suo articolo, mettendoci la faccia e la firma.

I ragazzi del Bonsignori durante l’assemblea di inizio anno

Quali strumenti usiamo per il nostro blog scolastico

Molti mi chiedono come funziona in concreto la pubblicazione di un numero del nostro blog. Ecco qualche informazione sul dietro le quinte.

I ragazzi si dividono in due gruppi di lavoro, i giornalisti e i tecnici.

Ai giornalisti spetta il compito di scovare notizie e approfondimenti, scattare fotografie, redigere l’articolo.

I tecnici in seguito prendono il testo del loro giornalista di riferimento e lo pubblicano online.

La piattaforma che abbiamo deciso di usare è WordPress, data la sua flessibilità e comodità di utilizzo. WordPress nasce come piattaforma di blogging, ed è perfetta per questo tipo di progetto.

Gli articoli e le foto vengono caricati dai giornalisti nel cloud di Google, dove in seguito verranno prelevati dai tecnici e trasferiti su WordPress.

Il Liceo Bonsignori collabora con il dipartimento educational di Google. Ogni ragazzo ha il proprio account e vengono creati spazi condivisi tra giornalisti e tecnici. Tutti insieme lavorano in aree comuni grazie a Google Drive, dove i giornalisti possono caricare i materiali (testi, foto, titoli, etc) che confluiranno nell’articolo finale grazie ai tecnici.

E’ un flusso di lavoro solido e sperimentato per tutto l’anno scorso. Quest’anno lavoreremo nella stessa maniera.

Questo è il web che ci piace, non quello delle fake news e altra robaccia indegna.

Infatti, non da ultimo c’è anche l’aspetto di…

 

… educare i ragazzi all’uso del digitale

Internet può essere un luogo molto pericoloso, un far west dove circolano idee e personaggi da evitare.

Come spesso accade con i ragazzi, proclamare solenni divieti non serve a molto, se non ad aumentare la curiosità verso l’oggetto del divieto.

Con lo Sblog! cerchiamo di promuovere un uso consapevole degli strumenti digitali, delle opportunità e dei pericoli. Come dire, non è giusto vietare l’automobile perchè ci sono incidenti stradali, sarà meglio piuttosto formare guidatori capaci ed attenti.

In questo senso, prima di arrivare alla prima pubblicazione degli articoli sullo Sblog!, i ragazzi devono fare un piccolo corso di formazione, che affina le loro competenze da giornalisti e da tecnici.

Vengono spiegate loro le basi del fare un blog, i modi per scrivere sul web, come gestire un’intervista o una rubrica online. Così anche per la parte tecnica: ai ragazzi vengono spiegati i segreti di WordPress, i tag, i titoli e così via.

Festeggiare il primo numero dello Sblog, fatto!
Festeggiare il primo numero dello Sblog con una torta: fatto! In foto un particolare prima della cottura.

Contributi ad un blog scolastico

Quest’anno poi c’è stata una iniziativa. Il Giornale di Brescia ha accolto i nostri giovani del triennio per un progetto di alternanza scuola-lavoro.

I ragazzi sono stati guidati da professionisti nel campo dei media e hanno vissuto come se fossero in una vera redazione di giornale. Una settimana intensa, formativa, entusiasmante, spiegata bene in questa sezione del Giornale di Brescia o nel nostro articolo Tra video e riprese, giovani studenti alla scoperta del mondo dell’informazione.

Ebbene, come tante tessere di un mosaico, non lasceremo cadere questa esperienza, ma sicuramente servirà a migliorare la nostra proposta, per un blog scolastico che voglia crescere sano e forte.

 

Ilaria, studentessa del Liceo Bonsignori, parla della sua esperienza al Giornale di Brescia.
Ilaria, studentessa del Liceo Bonsignori, parla della sua esperienza al Giornale di Brescia.
Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.