Amazon Alexa: un’amica instancabile

Fare acquisti online al giorno d’oggi è comune quanto girare centri commerciali e supermercati. Le persone acquistano da Internet ogni tipo di beni, dal cibo ai prodotti per la casa, dalla tecnologia all’abbigliamento. Esistono siti dove si svolgono aste, si vendono prodotti usati a un prezzo inferiore o prodotti di marca, come ad esempio EBay. Altre aziende invece hanno iniziato una campagna espansionistica, iniziando ad investire in ambiti diversi da quello commerciale. Amazon, un’azienda di commercio elettronico statunitense fondata nel 1995, oltre ad essere il sito di acquisti online più consultato al mondo, sta compiendo enormi progressi nell’ambito tecnologico.

Nel 2014 Amazon annunciò il suo assistente vocale, Alexa, un’intelligenza artificiale in grado di interpretare il linguaggio naturale e dialogare fornendo informazioni di diverso tipo ed eseguendo differenti comandi vocali. L’interazione con Alexa era disponibile soltanto in alcune lingue. Nel 2017 parlava soltanto inglese e francese, mentre soltanto nel 2018 arrivò anche la lingua italiana. Alexa è disponibile nell’App apposita oppure nei dispositivi Echo, piccoli altoparlanti dotati di microfono a 360° che riescono a captare le voci in tutta la stanza.

Un’assistente vocale da mille risorse

Oltre a saper dialogare con una vasta conoscenza di vocaboli, Alexa è in grado di svolgere moltissimi comandi. Le funzioni più comuni che Alexa può svolgere sono: impostare promemoria e sveglie, creare e gestire liste della spesa o delle cose da fare, riprodurre musica, effettuare streaming di brani musicali, fornire previsioni meteorologiche, informazioni sul traffico altre informazioni in tempo reale, come ad esempio un notiziario del momento. Alexa può anche controllare diversi dispositivi intelligenti, diventando così un ottimo sistema per la gestione della domotica.

Alcune funzioni di Alexa sono native, come ad esempio le sveglie, le ricerche su internet o il meteo. Altre, invece, richiedono l’attivazione di Skill. Le Skill sono della “abilità” che permettono ad Alexa di implementare il suo software per riuscire a svolgere più comandi. Le Skill possono essere attivate gratuitamente nell’App Alexa oppure nello Store di Amazon. Quest’ultime comprendono svariati ambiti: Film e TV, giochi, casa intelligente, musica, notizie, sport e benessere, musica, curiosità, umorismo e trasporti.

Alexa in casa tua

Tramite le Skill di casa intelligente, Alexa è in grado di gestire gli accessori Smart della tua casa. È in grado di controllare le luci, se dotate di lampadine Smart. Generalmente Alexa non riesce a connettersi direttamente alle lampadine, salvo alcune marche. Per la connessione ha bisogno di un ulteriore dispositivo, l’Hub, un accessorio che si connette al WI-FI e riceve i comandi che trasferisce poi alle lampadine. L’Hub può essere comprato separatamente oppure si trova integrato in alcune tipologie di Amazon Echo, come Echo Plus. Si possono anche collegare robot aspirapolvere, climatizzatori, impianti stereo e addirittura prese elettriche, per accendere o spegnere un qualsiasi apparecchio elettrico. Sull’applicazione si possono creare i cosiddetti gruppi, in cui si possono inserire i vari elettrodomestici e dividerli per stanze o aree, per poi gestirli con un unico comando.

Comunicare con Alexa

Tra le tante funzioni, Alexa è in grado anche di telefonare e inviare messaggi. Permette di spedire messaggi tramite l’App ad altri utenti della stessa oppure ai dispositivi Echo a cui l’account Amazon è associato. L’assistente vocale permette anche di effettuare chiamate o avviare una conversazione tra diversi Echo o tra due contatti Alexa. Inoltre, è possibile effettuare un annuncio vocale, ovvero un messaggio che verrà trasmesso in tutti gli Altoparlanti Smart connessi alla stessa rete WI-FI.

Uno dei vostri sogni è quello di avere una casa completamente automatizzata? Alexa è un’ottima soluzione per rendere Smart l’illuminazione e moltissimi elettrodomestici ad un prezzo non troppo eccessivo. Oltre alla gestione della casa, è anche un’amica che non si stancherà mai di aiutarvi, ma soprattutto di ascoltarvi.

Gazzoldi Davide

Gazzoldi Davide

Sono Davide Gazzoldi, frequento la prima liceo all'Istituto Bonsignori. Sono appassionato di animali di vario tipo e tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.